L'istituto

L’Istituto Imaging della Svizzera Italiana offre servizi di radiologia diagnostica e interventistica e di medicina nucleare negli ospedali dell’EOC e presso alcune strutture private. È dunque al servizio dei pazienti di tutto il Cantone e lavora in stretta collaborazione con i medici ospedalieri e del territorio.

Riferimento cantonale

La radiologia è riferimento cantonale in ambito diagnostico ed interventistico, con particolare interesse alla ricerca scientifica nazionale e internazionale e alla didattica, grazie alla collaborazione con l’Università della Svizzera Italiana (USI).

La medicina nucleare è parte integrante dell’istituto come modello di sviluppo clinico, scientifico e didattico di valenza cantonale, nazionale e internazionale. La sua collocazione all’interno dell’istituto è coerente con l’evoluzione della disciplina. Si avvale di un’unità di diagnostica e imaging molecolare e di un’unità di terapia e teragnostica, con offerte diagnostiche e terapeutiche all’avanguardia, in campo oncologico e non solo.

Il Servizio di Fisica Medica si occupa di gestire e coordinare le attività riguardanti la radioprotezione di pazienti e operatori, ed è il garante dell'applicazione del diritto svizzero in materia di radioprotezione in tutti gli ospedali dell'EOC, fornendo anche servizi di consulenza. Inoltre, il Servizio di Fisica Medica è responsabile della pianificazione dei trattamenti di radioterapia ed esegue le misure necessarie al mantenimento e allo sviluppo dell'assicurazione della qualità in radioterapia.

 

Direzione

  • Prof. Dr. med.

    Del Grande Filippo

    Direttore medico

  • Rezzonico Ermidio

    Responsabile tecnici di radiologia medica